Campiscuola
Campiscuola in montagna
Le vacanze
sono un momento cruciale nella vita di un bambino.
Oltre a riposarsi dalla faticosa routine scolastica e dalle attività sportive praticate nel tempo libero,
il bambino può crescere in luoghi lontani dalla sua città e in condivisione con i propri coetanei.
I più piccoli e i giovani educatori hanno l'opportunità di mettersi in gioco con i campi scuola organizzati nel periodo invernale e, in particolare, estivo.
I bambini che vi partecipano appartengono alla fascia di età che va dai 9 ai 13 anni.
Una settimana immersi nella natura e respirando l'aria fresca della montagna dà la prova di quanto ciascun educando riesca a stare lontano dalla propria famiglia, proiettando se stesso nella società e quanto riesca ad adattarsi alle difficoltà.
Ad esempio spesso sorge molto difficile camminare in montagna, se non si è abituati in famiglia, o mangiare pietanze diverse da quelle preparate dalla mamma che conosce i gusti dei figli.
Questo è il bello dei campiscuola perchè ci fanno capire come si vive in una comunità, attraverso l'aiuto reciproco come il semplice gesto di preparare la tavola per i compagni.
Invece gli educatori/animatori che guidano il campo comprendono l'età tra i 16 e i 25 anni.
Fondamentale è il loro compito perchè attraverso la loro organizzazione permettono che il camposcuola vada nel migliore dei modi.
Ogni gesto deve essere pensato come i giochi, le camminate, le serate e soprattutto l'educatore deve essere pronto ad ogni difficoltà a cui si può far fronte.
Assieme agli animatori, c'è sempre una guida spirituale che li accompagna.

Oltre ai campiscuola in montagna, spesso vengono svolte attività anche al mare. Luogo più divertente per i bambini ma dispersivo per gli animatori che devono starci dietro. Il mare dà la possibilità di compiere molte attività con l'acqua ma spesso diventa attrazione per i più piccoli che vorrebbero tuffarsi senza pensare ai pericoli. L'oratorio, avendo la fortuna di essere vicino alla spiaggia, usufruisce a pieno questi meravigliosi spazi per poter svolgere attività.
Annie

Commenti
Posta un commento