La nascita dell'Oratorio


Quando si parla di educazione è fondamentale prendere in considerazione vari aspetti.
Tra questi, ha particolare importanza il luogo in cui si svolgono le attività.

Ora vi presento la nascita dell'Oratorio, il luogo dove sono potuta crescere sin da bambina e successivamente diventare una educatrice.

Il primo Oratorio nacque l'8 Dicembre 1841 attraverso l'incontro di don Bosco con un giovane orfano chiamato Bartolomeo Garelli.

Don Bosco decise di radunare insieme a lui tutti i ragazzi della zona di Torino in cui si trovava la sua parrocchia. 
I ragazzi che diedero inizio all'Oratorio erano ex detenuti o giovani che compievano lavori umili. 
Don Bosco chiedeva a questi di portare gli amici, i compaesani per creare un grande gruppo. 
Don Bosco diede tre fondamenti: l'amicizia con i giovani, l'istruzione e l'avvicinamento alla Chiesa.




“L'oratorio è una casa che accoglie, un cortile per incontrarsi da amici, una scuola che educa alla vita, una parrocchia che evangelizza" (Cost. 40)



Una delle parole fondamentali dell'Oratorio è INCONTRO. Perchè come ci ha insegnato don Bosco, bisogna prima di tutto relazionarsi con gli altri per capire la loro situazione e trovare il modo migliore perchè ogni ragazzo riesca a sentirsi amato e aiutato, come in una famiglia.
E' proprio per questo motivo che tutto ebbe inizio da ragazzi che non vivevano una situazione familiare semplice nelle loro case.

Gli Oratori ebbero un ruolo fondamentale soprattutto negli anni del dopo guerra. dove le persone in estrema povertà poterono fare affidamento e trovare un luogo dove trascorrere il tempo nonostante le complessità del vivere quotidiano.

Tutt'oggi l'Oratorio accoglie giovani con difficoltà e mantiene gli stessi principi che don Bosco mise in pratica due secoli fa. 

Attività sportive, attività educative, attività ecclesiali avvengono ogni giorno negli Oratori e sono state portate in tutto il mondo attraverso le missioni sotto il manto della Madonna, grazie a quell'incontro di don Bosco con Bartolomeo.

Annie

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Piccolo Principe

Anna dei miracoli

Giochi educativi