Amici Domenico Savio

Amici Domenico Savio

L'associazione salesiana che segue l'esempio del primo "allievo" di Don Bosco prende il nome di "Amici di Domenico Savio (ADS)". Domenico Savio, un giovane dell'oratorio di don Bosco che desiderava fortemente santificare la propria vita, muore alla tenera età di quattordici anni e, anche se solamente ragazzo, sente il bisogno di fare apostolato, di annunciare Gesù in mezzo ai compagni. 

Attraverso il suo esempio, gli ADS aspirano alla santità compiendo gesti semplici nella vita di ogni giorno. 

A questa associazione vi prendono parte i bambini delle elementari fino ai ragazzi delle superiori, seguiti da giovani educatori  assieme alla guida di un sacerdote.
Si suddividono i vari gruppi in base all'età: Key-Boys, Leader, Nuove frontiere e Comunità Animatori.

Ciascun membro indossa un fazzollettone al collo come segno di appartenenza agli ADS; il colore distingue ogni gruppo sopra citato, dall'azzurro "Key-Boys" al blu notte "C.A.". 


Gli ADS cercano di seguire nella vita di ogni giorno i principi tratti dalle parole che don Bosco rivolse a Domenico Savio per poter diventare santo:

«Quando tua mamma fa una torta, usa una ricetta che indica i vari ingredienti da mescolare: lo zucchero, la farina, le uova, il lievito... Anche per farsi santi ci vuole una ricetta, e io te la voglio regalare. È formata da tre ingredienti che bisogna mescolare insieme.
Primo: allegria. Ciò che ti turba e ti toglie la pace non piace al Signore. Caccialo via.
Secondo: i tuoi doveri di studio e di preghiera. Attenzione a scuola, impegno nello studio, pregare volentieri quando sei invitato a farlo.
Terzo: far del bene agli altri. Aiuta i tuoi compagni quando ne hanno bisogno, anche se ti costa un po’ di disturbo e di fatica. La ricetta della santità è tutta qui».

Come Domenico Savio aiutava i suoi compagni, anche per gli ADS è fondamentale il servizio in oratorio per coloro che si trovano in difficoltà e condividono lo stesso ambiente.



Tutti siamo chiamati alla santità! Sono le persone più semplici e pure di cuore come Domenico Savio a dimostrarcelo anche nei giorni nostri.


Annie

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Piccolo Principe

Anna dei miracoli

Giochi educativi